cosa vuol dire username
In questo tutorial per principianti di Internet vedremo cosa vuol dire username, e poi nei tutorial correlati potrai trovare anche altri link utili ad altri argomenti correlati come account, registrazione, form di registrazione, sito internet, portale internet, differenza tra sito web statico e sito web dinamico, e molto altro.
Intanto in questa guida soffermiamoci ad approfondire cosa sono le credenziali, in particolare username e password, perchè ormai si usano in tutti i sistemi informatici dove accedono più utenti, e anche nei siti dove è possibile creare un profilo utente.
Vediamo nel dettaglio cosa vuol dire username in informatica.
cosa vuol dire username
Username è una parola inglese che significa nome utente, è solitamente una parola senza spazi che può contenere lettere, numeri, caratteri speciali a seconda dei casi, e serve per identificare un utente in modo univoco in un sistema informatico.
Per sistema informatico si intende un programma installato su un personal computer, oppure un programma che gira su web server, quindi un sito che permette la registrazione (anche noto come web app).
Qualche esempio di username:
nome.cognome
nome_cognome
IlMagoDelComputer2018
MelaTutorialsSpacca
username case sensitive o case insensitive
Questi sono esempi di username dove sono consentite sia lettere maiuscole che minuscole, e il sistema informatico è ingrado di distinguere la differenza tra le due.
Ad esempio l'utente IlMagoDelComputer2018 è diverso dall'utente ilmagodelcomputer2018 ed ancora dall'utente ilMagoDelcomputer2018.
Questi tre username identificheranno tre utenti diversi che avranno accesso al sistema.
In questo caso il sistema informatico si dice case sensitive, ossia in grado di rilevare il case (la differenza maiuscolo/minuscolo) delle lettere degli username.
Un sistema invece case insensitive non farà distinzione tra un username che si chiama IlMagoDelComputer2018 o ILMAGODELCOMPUTER2018 e identificherà sempre un solo utente sia che lo username sia scritto in maiuscolo sia che sia scritto in minuscolo.
Quindi due utenti diversi non possono creare uno username con la stessa combinazione di lettere e numeri.
cosa vuol dire registrazione
Per poter dare l'accesso ad un certo numero di utenti ad un sistema informatico, bisogna comunicare al sistema informatico chi sono questi utenti.
Nei sistemi informatici dove c'è un amministratore, questa persona può creare manualmente dei profili utente nel sistema, accedendo ad un particolare pannello di controllo del sistema.
Ad esempio immaginiamo un amministratore di sistema che crei i seguenti utenti per un programma gestionale installato su un computer di una libreria:
utente 1
nome: Mario
cognome: Rossi
username: amministratore2000
password: pamela.anderson
utente 2
nome: Laura
cognome: Verdi
username: laura1990
password: tomcruise123
L'amministratore Mario Rossi potrà compiere tutte le operazioni sul programma gestionale della libreria, inserire, modificare e cancellare i libri.
Mentre la segretaria Laura Verdi potrà svolgere solo alcune operazioni più limitate come ad esempio assegnare un libro preso in prestito da uno studente, all'account dello studente.
Facciamo un passo indietro, Mario Rossi, amministratore del sistema, ha inserito nel programma i dati dei due utenti (lui stesso e la segretaria) attraverso un modulo di registrazione (detto anche in inglese FORM DI REGISTRAZIONE) in pratica una pagina del programma con i seguenti campi, ed un tasto AGGIUNGI per inserirli nel database del programma (nella memoria del programma).
In questa immagine qui sopra puoi vedere un esempio di form di registrazione per inserire nel programma i dati di nuovi utenti.
Ogni volta che si preme il tasto INVIO, i dati inseriti vengono controllati, e se sono corretti vengono inseriti nel database del sistema.
In questo esempio un utente amministratore ha creato manualmente degli altri utenti nel sistema informatico.
registrazione online
Se un sistema informatico è installato su un server web, come ad esempio un sito web accessibile da Internet, si può dare la possibilità a nuovi utenti di registrarsi e creare un proprio profilo.
Immaginiamo che la libreria abbia un sito, che consenta la registrazione agli studenti che vogliano prenotare dei libri attraverso un sito web ufficiale.
Gli studenti potranno prenotare libri sia accedendo da un computer fisso o portatile collegato ad Internet, sia dal proprio smartphone o tablet senza fili.
Ci sarà una pagina web di registrazione simile alla seguente.
Il vantaggio di Internet è evidente, diversi utenti, potenzialmente illimitati possono usufruire del servizio offerto, semplicemente collegandosi al sito della libreria.
architettura del sistema informatico
In questo schema seguente è mostrata l'architettura di questo sistema informatico basato su server web.
Questo è lo stesso principio di cloud, ossia di programmi che salvano i propri dati su server web attivi 24 ore su 24.
che cosa è un pannello di controllo
Il solo amministratore di sistema potrà accedere poi a delle pagine di controllo con delle tabelle dove sono mostrati tutti i dati degli utenti, tutti i dati degli studenti che hanno effettuato le registrazioni dal sito web della libreria.
In queste pagine ci saranno tabelle che mostrano i dati e ci saranno pulsanti per modificare e cancellare i dati.
Ci saranno anche delle tabelle per visualizzare le prenotazioni dei libri, il noleggio e i libri riconsegnati.
In ogni momento l'amministratore del sistema potrà monitorare quanti libri sono fuori dalla libreria noleggiati, e a chi sono stati noleggiati.
Mediante i filtri di ricerca sarà possibile trovare un libro, e capire a chi è stato noleggiato nel tempo.
Questo qui sotto è un esempio di pannello di controllo della nostra ipotetica libreria:
username, nome utente, account, profilo utente, profilo, pagina, login, credenziali, nickname
Per descrivere lo username (nome utente) in informatica si utilizzano tante parole diverse che più o meno significano la stessa cosa, vediamone le sfumature di differenza.
Username, nome utente
Con questi termini si indica proprio la parola o frase, di solito senza spazi, costituita da caratteri alfabetici e/o numerici che costituisce proprio l'identificativo utente.
Nei grandi portali e social network spesso si utilizza come nome utente l'email.
Sui sistemi informatici Apple, ad esempio, si chiama Apple ID un account che identifica univocamente un utente su iCloud, iTunes e tutti i software Apple.
Lo username di questo account è costituito da una email.
L'email può essere una email pre-esistente creata dall'utente su qualsiasi provider di posta elettronica (Gmail, Yahoo, Libero, Tiscali, Email etc) oppure una email fornita gratuitamente da Apple che terminerà con @icloud.com.
Una email come ad esempio mela_tutorials@icloud.com in questo caso è lo username di un utente ipotetico.
account
Account è un termine generico che letteralmente sta per conto.
E' semplicemente un record del database dedicato ad un dato utente.
Si intende che per un dato utente è stato riservato un certo numero di campi per poter effettuare una registrazione con i propri dati, necessari al programma.
Un account in un programma semplice sarà costituito da poche informazioni, giusto quelle necessarie al funzionamento.
Un account in un software più complesso come ad esempio iCloud di Apple, sarà un sistema di campi e cartelle più complesso.
Per ogni utente, Apple fa effettuare una registrazione con i dati anagrafici, quindi ci sarà una tabella con i dati anagrafici dell'utente, poi sono memorizzate tutte le informazioni sul metodo di pagamento, le informazioni sulle app acquistate con relativi prezzi e date di acquisto, poi ci sono le cartelle che ospitano i dati dei contatti, delle foto e dei dati delle app per il backup su iCloud... insomma un account su iCloud o Google memorizzerà tantissime informazioni strutturate all'interno del sistema informatico.
profilo utente, profilo, pagina
Il termine profilo deriva dalla nascita delle prime chat e social network.
Sin dai primi anni di Internet nacquero siti web interattivi, anche detti dinamici, dove era possibile registrarsi e creare una propria pagina web, con proprie foto ed informazioni.
Molto successo ebbero le chat, ossia dei portali dove gli utenti prima di tutto si registravano e creavano un profilo, e poi attravero delle pagine di ricerca, andavano in cerca di altri utenti registrati per fare amicizia virtuale e poi magari reale.
Le prime chat erano prive di fotografia, gli utenti si conoscevano prima via computer messaggiando, poi via telefono e poi forse di persona.
Una grande perdita di tempo.
Poi i siti man mano divennero migliori e anche la velocità delle connessioni Internet casalinghe e ogni utente poteva creare una pagina con diverse foto di profilo.
Da qui il termine profilo, profilo utente, foto profilo, pagina.
Le pagine di un sito si dicono pagine web.
nickname
Il termine nick name è strettamente legato al mondo delle chat, in pratica è uno username che descrive anche qualcosa della personalità della persona.
E' sempre una parola, ma scelta in modo da far capire qualcosa della persona.
Qualche esempio di nick name:
pinkfloyd1970
vadoalmassimo1980
bambolinabarracuda
killerqueen1978
Spesso gli utenti inseriscono frasi di canzoni, o nomi di titoli di canzoni famose per descrivere i propri gusti musicali o un lato del carattere che li caratterizza.
E' un modo per esprimere identità in un mondo virtuale.
credenziali
Per credenziali si intende la coppia username - password.
Le due parole insieme si dicono credenziali, oppure dati di login, oppure login.