come vedere lo spazio libero su iPhone
In questo tutorial ti mostrerò come vedere lo spazio libero su iPhone, in pochi semplici passi, per capire quanto spazio di memoria è occupato dai dati, e quanto spazio di memoria ancora libero sia rimasto sul tuo iPhone.
Specialmente se hai un iPhone con poca memoria interna, come 16 GigaByte o 32 GigaByte, potrebbe capitare facilmente di trovarsi a corto di memoria interna.
Infatti all'interno del tuo iPhone è memorizzato il sistema operativo iOS, che occupa qualche GigaByte di spazio, poi hai scaricato ed installato alcune applicazioni da AppStore, che occupano altro spazio di memoria, ed alcune di queste crescono di misura salvando documenti e file di cache al loro interno in una speciale cartellina chiamata Documents presente in alcune apps.
Poi hai scattato foto e video che sono memorizzate nel rullino fotografico.
Come sai la memoria interna dell'iPhone putroppo non è espandibile, però negli ultimi anni, Apple ha messo in commercio dei dispositivi veramente capienti da 128 GigaByte ed addirittura da 256 GigaByte, perchè ci sono molti utenti che scattano decine di migliaia di fotografie, e vogliono memorizzarle tutte sul telefono, anche perchè molto spesso non sanno riversarle sul proprio computer per svuotare la memoria del telefono.
In questa guida vedremo proprio come vedere lo spazio libero su iPhone dal menu Impostazioni, e dopo aver verificato questa informazione, ti insegnerò anche a liberare memoria su iPhone, ad esempio cancellando e re-installando alcune app che crescono come Facebook e Instagram, oppure spostando le tue foto sul tuo computer Mac o Pc Windows.
Intanto vediamo insieme tutti i modi per vedere lo spazio libero su iPhone.
come vedere lo spazio libero su iPhone
Per prima cosa vediamo insieme i passaggi per scoprire quanta memoria hai a disposizione sul tuo iPhone.
Dalle Impostazioni infatti di iPhone puoi leggere sia la capienza del dispositivo, ossia lo spazio totale di memoria del dispositivo, sia lo spazio ancora libero che puoi usare per memorizzare apps, documenti, foto e video.
{T}
- premi l'app Impostazioni dalla schermata home dell'iPhone
Si aprirà la schermata Impostazioni
- scorri in basso fino a trovare la voce Generali
- premi la voce Generali
- premi ora la prima voce chiamata Info
- in questa schermata chiamata Info, troverai le seguenti voci:
Capienza: mostra lo spazio totale che il tuo iPhone può contenere espresso in GigaBytes
Spazio disponibile: mostra lo spazio ancora libero che puoi usare per memorizzare tuoi dati
Ora che sai la capienza del tuo iPhone e conosci anche quanto spazio libero hai ancora sul tuo dispositivo, puoi regolarti anche nell'utilizzo futuro sopratutto per quanto riguarda la produzione di nuovi contenuti foto e video.