come scaricare Instagram su iPhone
In questo tutorial vedremo come scaricare Instagram su iPhone, per poter fare prima di tutto il download dell'app Instagram da AppStore e poi creare un profilo Instagram, ossia un account per accedere come utente ad uno dei social network fotografici più famosi degli ultimi anni.
Scaricare l'app Instagram da AppStore è molto semplice, ma per far questo serve un Apple ID, ossia un account Apple per poter accedere ad AppStore.
Questa guida è per principianti ossia per chi ha da poco acquistato un nuovo iPhone e non è molto pratico del funzionamento del sistema operativo iOS e del mondo Apple.
In questa guida quindi ti spiegherò in modo facile tutti i passaggi necessari per creare un account Apple (anche detto Apple ID o ID Apple), poi come fare per accedere ad AppStore, come controllare di essere collegato ad una rete WiFi oppure 3G/4G ed infine come scaricare l'app Instagram e come registrarsi poi su Instagram.
Nei tutorial correlati che ti suggerirò, ho scritto delle guide alle varie funzionalità di Intagram, per capire come usare Instagram, ad esempio:
- come aggiungere foto profilo ad Instagram
- come postare una foto su Instagram o come creare un video su Instagram
- come creare una storia su Instagram (una serie di post correlati in sequenza)
e molto altro.
Instagram può essere usato come un semplice social network per trovare amici e scambiare quattro chiacchiere virtuali, oppure può essere usato come una specie di giornale scandalistico, in pratica una finestra sulle vite di molti utenti che amano mostrarsi quotidianamente al mondo, oppure anche uno strumento di business per fare conoscere un brand o un personaggio al grande pubblico ed ottenere visualizzazioni, fortuna e gloria... dottor Jones.... o quasi.
Diciamo che senza la strategia giusta e soprattutto i contenuti giusti 1 su 1000 ce la fa, ma questa è un'altra storia.
Vediamo ora nel dettaglio come scaricare Instagram su iPhone direttamente dal negozio di app AppStore Apple.
che cosa è Instagram
Instagram è un social network fotografico fondato nei primi anni dalla comparsa degli smartphone, creato da due ragazzi americani Kevin Systrom e Mike Krieger.
Kevin Systrom è un giovane informatico del 1983 e dopo aver lavorato presso Google ed aver fondato il progetto Burbn, un'app che permetteva di fare check-in in località e condividere foto con amici, si rese conto che alla gente piaceva molto condividere fotografie e video della propria vita.
Quindi concentrò gli sforzi insieme a Mike Krieger per la creazione di un'app social network prettamente fotografica, migliore della concorrenza del tempo.
Quindi nacque Instagram un'app basata principalmente sul photo-sharing.
Nulla di molto innovativo in realtà, già altri social network come MySpace e Facebook avevano offerto ed offrivano la possibilità di postare foto e video.
Ma la differenza è stata il design della tabella dei post, e la mission dell'app, che permetteva principalmente di postare foto, e brevissimi testi.
I profili utenti mostravano una griglia di foto e basta ed una brevissima biografia.
Questo è bastato a farla identificare dal pubblico come un'app per pubblicare foto.
Nell'ottobre 2010 è stata lanciata prima di tutto su AppStore.
A mio avviso aveva inizialmente una icona molto ben disegnata, e questo contribuì ad attirare un grande numero di utenti.
Dal 2012 oi divenne disponibile anche per smartphone Android, infine anche nel 2013 per Windows Phone.
Dato il successo in termini di utenti, l'azienda è stata acquistata da Facebook Inc per una cifra intorno al miliardo di dollari (forse 800 milioni di dollari).
A questo punto gli utenti che vogliono fare pubblicità a pagamento su Facebook possono farla anche su Instagram, anche se sono due mercati un pò differenti.
cosa puoi fare con Instagram
Instagram è un'applicazione per smartphone e anche una web app accessibile via browser Internet da computer.
Cosa puoi fare con Instagram ?
Come può esserti utile Instagram ?
Instagram è un social network dove puoi creare un tuo profilo gratuitamente e postare foto e video.
Con quale fine ?
Per postare foto da far vedere agli amici più stretti c'è già Facebook, che è gratuita e i tuoi amici possono tranquillamente commentare i tuoi post.
Perchè installare un altro social network ?
In realtà Instagram è pensato per una persona o un'azienda che ha foto interessanti o video interessanti da condividere con gli altri.
E crea un profilo Instagram per avere maggiore visibilità.
Penso ad esempio ad un fotografo che voglia far conoscere ad un pubblico maggiore le sue fotografie.
Su Instagram vale sempre la regola Content is King. (il contenuto è la cosa più importante)
Se un fotografo ha delle fotografie particolari che possono colpire il pubblico allora probabilmente tramite Instagram otterrà una audience che si ingrandirà col tempo.
Se le foto sono banalissime foto che chiunque può fare, non credo che il profilo avrà una grande crescita.
Se aprirai un profilo Instagram e mostrerai foto normali della tua vita non credo che ciò interesserà a milioni di persone, a meno che tu non sia un prodotto originale, oppure una persona già famosa in TV o sul Web.
Bisogna avere dei contenuti originali da mostrare, o originali o comunque interessanti.
Quali profili sono seguiti di più su Instagram
Tra i profili più seguiti ci sono sicuramente:
- personaggi famosi della TV di serie A: presentatori, calciatori, cantanti, comici, attori, atleti e sportivi
- personaggi famosi della TV di serie B: partecipanti ai talent, soubrette, ballerine, comparse e comparsine varie della TV, mogli di calciatori e simili
persone dunque già famose grazie a qualche trasmissione televisiva
- personaggi famosi del web, come famosi YouTubers
ragazzi che di solito con tanta costanza ed idee originali si sono fatti strada a forza di video autofinanziati pubblicati su YouTube
alcuni di questi provano ad approdare in TV
- politici, consiglieri e partiti politici
e poi ci sono gli aspiranti famosi
- una moltitudine di ragazze seminude che postano in continuazione foto e video del loro corpo per attirare un audience sempre maggiore da eventualmente monetizzare con qualche sponsor (di solito hanno centinaia di migliaia di followers o anche milioni, ma un tasso di conversione in vendite davvero basso di un post commerciale)
- auto, moto
- animali resi dai padroni protagonisti di foto e video o di addirittura di serie
e molto altro